Connessioni

Progetto ancora in corso d’opera.

“Se domani le piante dovessero scomparire dalla Terra, la vita dell’uomo durerebbe poche settimane, forse qualche mese, non di più […] Se al contrario a scomparire dovessimo essere noi, nel giro di pochi anni le piante riprenderebbero possesso di tutto il territorio in precedenza sottratto all’ambito naturale e, in poco più di un secolo, ogni segno della nostra millenaria società sarebbe coperto dal verde […]. Le piante potrebbero benissimo vivere senza di noi. Noi invece senza di loro ci estingueremmo in breve tempo”.
Stefano Mancuso, Verde Brillante

Il progetto vuole analizzare e approfondire il legame profondo che esiste tra gli esseri viventi del nostro pianeta. Come esseri viventi si intendono anche i vegetali e le piante, quella parte del mondo che fino a poco tempo fa abbiamo considerato puramente infestante, fastidiosa e al nostro servizio. Abbiamo eliminato foreste e radure per costruire edifici, fabbriche, allevamenti, centri urbani, spazi di “crescita” secondo la nostra concezione del mondo.
Ci siamo dimenticati che senza natura la nostra sopravvivenza non può sussistere.
Con Connessioni ho voluto unire il corpo dell’essere umano con la natura (o con una sua astrazione e rappresentazione), utilizzando termini specifici legati alla terra e alla biologia, al fine di rendere in immagine quell’unione profonda con la terra e con l’ambiente naturale, che sarebbe in grado di aiutarci a crescere, secondo la concezione di equilibrio e rispetto tra gli esseri viventi che popolano questa terra.

“Le piante sono maestre nella cooperazione e attraverso alleanze e comunità sono riuscite a costruire società mutualistiche in qualunque ambiente terrestre”.
“La cooperazione è la forza attraverso la quale la vita prospera […]”
Stefano Mancuso, La Nazione delle Piante

Meet

28818, Premeno
Verbano Cusio Ossola
Privacy Policy

Follow Me

Privacy Preference Center